Chi sono

Sono nata a Buenos Aires (Argentina), vivo  a Roma.
Svolgo attività di consulenza per strategie di innovazione sociale, tecnologica e di sviluppo internazionale. Attualmente collaboro con la Fondazione O.I.C. (www.oiconlus.it) , prima infrastruttura di coesione in Italia sociale focalizzata sulla longevità attiva, e con la società inglese Consolidated Mining and Investments Ltd che opera nel settore minerario.
Questa la mia storia
A 20 anni ho iniziato a lavorare per mantenermi agli studi, laureata in Giurisprudenza all’Università “La sapienza” di Roma nel 1981.
Spinta dalla mia curiosità ed apertura verso il mondo divento funzionaria dell’Istituto Italiano per il Commercio Estero (ICE) e fino al 1985 mi occupo di Cooperazione allo Sviluppo e Rapporti con i Paesi del Terzo Mondo, assistendo imprese italiane nelle iniziative di collaborazione industriale, di costituzione di joint ventures e trasferimento di know-how.
Dopo un’intensa e significativa esperienza nei Paesi in via di sviluppo, sia a livello professionale che di volontariato nel sociale in associazioni nazionali ed internazionali mi dimetto dall’ICE per impegnarmi in attività di sviluppo socio-economico in Calabria. Inizia così a metà anni 80 il mio impegno per lo sviluppo del Mezzogiorno. Convinta, sin da allora, delle grandi potenzialità della Calabria e del Sud Italia nella prospettiva dell’ integrazione dell’area euro-mediterranea.
Questa scelta dà origine al mio intenso impegno di promozione e diffusione di una nuova cultura dello sviluppo locale nel contesto globale. Seguo con passione l’evoluzione dei nuovi processi internazionali, impegnandomi molto nel mondo cattolico. Collaboro con organismi non governativi, curando progetti in vari paesi mediorientali, africani, asiatici e latino americani.
Nel 1996-1999 sono consulente e poi amministratore della Conial s.p.a. ( società, partecipata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), settore monetazione, svolgendo attività di marketing internazionale e produzione della nuova moneta Euro.
Promuovo presso il Comitato per il Grande Giubileo dell’Anno 2000 la Scuola dell’Arte della Medaglia della Zecca per la “creazione” del logo per l’Anno Santo 2000. Tra i ragazzi, Emanuela Rocchi, l’ autrice del Logo Ufficiale del Grande Giubileo del 2000
Dal 2000 svolgo attività di consulenza presso varie istituzioni, tra queste Italia Lavoro s.p.a.; Istituto Luce s.p.a., Ministero Affari Esteri, la Presidenza della Regione Molise per la internazionalizzazione e lo sviluppo di progetti europei ed internazionali- settore innovazione e Presidenza Consiglio Regionale Calabria.
Rappresento la Regione Molise nella rete europea NEREUS (www.nereus-regions.eu ), associazione di regioni europee volta a promuovere l’utilizzo delle tecnologie spaziali, sono Presidente del Consorzio Geosat Molise (Regione Molise, Agenzia Spaziale Italiana, Università del Molise e Telespazio S.p.A) per lo sviluppo di un progetto di ricerca applicata nel settore delle tecnologie avanzate geospaziali. Collaboro con E-geos S.p.A. (società partecipata Telespazio S.p.A. ed ASI).
Ho sempre svolto con passione attività di volontariato, un interesse particolare per il mondo non profit, collaboro con l’ICPE-Mission (www.icpe.org ) per lo sviluppo di progetti umanitari, tra questi HopeXChange (www.hopexchange.net ) (Ospedale in Ghana-Kumasi)
Collaboro con riviste e quotidiani per approfondire e promuovere temi che più ho a cuore: lo sviluppo del Mezzogiorno nell’area euro-mediterranea, pace in Medio Oriente, dialogo interculturale ed interreligioso, rapporto fede e politica.
Ho svolto attività politica (2001-2008).
Ho promosso iniziative per la diffusione del Compendio della Dottrina Sociale (pubblicato dal Pontificio Consiglio Giustizia e Pace) presso rappresentanti politici italiani, europei ed americani.
Nel 2006-7-8 partecipo al National Prayer Breakfast (Washington DC).
Sono socia UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) (www.ucid.it ) e delegata ai rapporti con la Associazione Internazionale UNIAPAC (www.uniapac.org )
Collaboro con Zermatt Summit (www.zermattsummit.org )
Membro del comitato scientifico della rivista “La Società” – Fondazione Toniolo per la diffusione della Dottrina Sociale della Chiesa (www.fondazionetoniolo.it ) e del comitato scientifico del Festival DSC (www.festivaldsc.it )