I° FESTIVAL DELLA DOTTRINA SOCIALE

“Economia, istituzioni e società: volti, idee, azioni”

Verona, 16-17-18 Settembre 2011

Informazioni presso

www.festivaldsc.it

Chi sono i promotori?

A promuovere il Festival della Dottrina Sociale sono la Fondazione Toniolo di Verona, il Collegamento Sociale Cristiano, il Movimento degli Studenti Cattolici, il Movimento Nazionale Giovani UCID, la rivista La Società, i Gruppi della Dottrina Sociale e laFondazione Segni Nuovi.

Come è nata l’idea?

L’idea nasce dall’intreccio relazionale dei soggetti promotori e dai numerosi confronti con le molte persone che vivono la loro attività lavorativa con serietà e onestà, è nata l’idea di evidenziare idee, azioni e persone che rischiano di stare dentro le cose per costruire un futuro positivo.

Perché un festival?

La parola festival è di solito abbinata a tematiche di spettacolo molto popolari. L’abbiamo scelta volutamente perché vogliamo portare in piazza il patrimonio della Dottrina Sociale e non lasciarlo al chiuso delle stanze di chi la conosce già. È stata concepita per essere un lievito, non può stare sepolta dalla farina della vita sociale quotidiana.

E la dottrina sociale?

La dottrina sociale è il nostro punto di riferimento condiviso. Essa esprime un pensiero sull’uomo, sulla società e sull’attività umana. Formula un pensiero vero che coniuga ragione e fede. In forza della verità in essa contenuta fa crescere l’azione sui sentieri della giustizia e della pace, motiva all’azione, orienta al bene. Trasmette il fascino della passione per la sperimentazione di cose nuove che, innestate nella continuità di una tradizione e di una storia, favoriscono lo sviluppo dei singoli e dell’umanità nel rispetto dell’originaria dignità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *